IL GOVERNO DELLE CITTÀ TRA COMPETITIVITÀ ECONOMICA E INCLUSIONE SOCIALE. 

A MILANO E NON SOLO


Conosciamo i rischi della divaricazione tra questi due imperativi. Ma quali compromessi o sinergie sono invece possibili? Con quali politiche e quali potenziali d’innovazione? E a quali scale di governo? Queste e altre questioni saranno discusse con riguardo a Milano e con confronti con altre città. E, guardando alla riorganizzazione in corso delle politiche sociali, si metterà a tema la città sociale nell’Agenda urbana.


Descrizione



Presentazione del Secondo Rapporto sulle città, Le agende urbane delle città italiane, Urban@it (Il Mulino 2016).
 


                                

Data

Venerdi 5 maggio 2017


Orario

14:30-18:30


Luogo

TEATRO LACUCINA (Ex Paolo Pini)

Via Ippocrate,  45, 20090 Milano

MM3, fermata AFFORI FN, prendere l'uscita per via Ciccotti

- mappa -


Promuovono

SuiGeneris, Laboratorio di Sociologia dell’Azione Pubblica, in collaborazione con DAStU (Politecnico di Milano),  Urban@it (Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane) e con la partecipazione de Il Mulino. 

Programma

Intervengono:

Il curatore del Rapporto, Gabriele Pasqui (con Paola Briata e Valeria Fedeli, DAStU); Sandro Balducci (Presidente di Urban@it); Massimo Bricocoli (DAStU e Laboratorio SuiGeneris); Davide Caselli (Laboratorio SuiGeneris); Valentino Castellani (Presidente dell’Advisory Board, Urban@it); Ota de Leonardis (Unimib e Laboratorio Sui Generis); Ernesto D’Albergo (Roma La Sapienza); Thomas Emmenegger (Presidente, La Fabbrica di Olinda coop. soc.); Giovanni Laino (Università Federico II, Napoli); Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano); Pietro Mezzi (Consigliere delegato a Pianificazione territoriale, Parchi, Ambiente della Città Metropolitana di Milano); Cosimo Palazzo (Direttore Area Emergenze sociali, Diritti, Inclusione del Comune di Milano); Emanuele Polizzi (Laboratorio SuiGeneris); Franco Rotelli (Presidente Commissione Sanità e Welfare, Consiglio Regionale Friuli-Venezia Giulia); Walter Vitali (Direttore esecutivo di Urban@it).


Coffee break e aperitivo, a cura del Bar Jodok, sono offerti ai partecipanti dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.




EVENTO GRATUITO APERTO AL PUBBLICO